In Italia , a differenza di altre realtà occidentali ( in particolare gli Stati Uniti d’America) non esiste nella popolazione una preparazione generale che permetta al cittadino/ lavoratore di fornire un ausilio di tipo sanitario a individui in difficoltà, o una capacità diffusa di interagire con gli appositi servizi del sistema sanitario ; in altri termini, non esiste una vera e propria “Cultura dell’ Emergenza”.
Questa carenza è tanto grave se si pensa che non solo la popolazione, ma anche chi svolge mansioni lavorative ad alto tasso di infortuni (p.e. lavoratori dell’edilizia, lavoratori delle
fonderie, etc.) non è generalmente formato ad affrontare adeguatamente situazioni di pericolo che pure sono molto frequenti nella propria attività. La conoscenza di poche ma basilari nozioni basterebbe a garantire un intervento efficace.
I corsi tenuti da Giama&Partners srl addestrano i lavoratori a riconoscere le urgenze mediche e a offrire una risposta adeguata.
La filosofia dei corsi è quella di creare un primo livello di soccorso costituito da una vasta base di lavoratori in grado di attivare il livello superiore costituito dai mezzi di soccorso.
La tecnica insegnata nei corsi di Giama & Partners è nota come Basic Life Support Defibrillation (BLSD) secondo le linee guida dell'European Resuscitation Council. La tecnica BLSD comprende la rianimazione cardiopolmonare e la procedura di defibrillazione, tecnica che consideriamo decisiva nell'ottica di un futuro sviluppo dei sistemi di soccorso aziendale attraverso l'ausilio di presidi come il defibrillatore.
Nei corsi rivolti nello specifico ai lavoratori, ci atteniamo ai programmi e alla durata prevista dalla normativa vigente